Laboratori

/ 01

Attività Formativa

Ogni individuo, ogni territorio, ogni contesto, ha proprie caratteristiche intrinseche, uniche. E ognuno ha qualcosa da offrire alla scena e all’arte. Intendiamo la formazione come indagine condivisa, trasmissione, contaminazione fluida, senza barriere e schemi verticali rigidi. Ha a che vedere con l’essere sempre in ascolto, tenere il polso, agire. Capire le urgenze, degli altri e nostre. C’è solo una parola che può contenere in sé tutto: passione. Appassionarsi e appassionare. Far scoccare una scintilla che inneschi un incendio.

Laboratori intensivi o percorsi continuativi sul lungo periodo, microcosmi in cui sperimentare e apprendere in un’idea aperta e malleabile di formazione. Il nostro lavoro nel tempo ha coinvolto bambin*, ragazz*, adulti, case famiglia, detenut* in semilibertà, migranti, persone con problemi di tossicodipendenza. Ogni laboratorio vuole essere un piccolo tassello in un percorso di individui, umani, cittadini. Ognuno ha la possibilità di apprendere un linguaggio performativo vivo, denso, necessario. 

Lovett e il Lupo - Amleto

Attività formativa

arti performative e visive Giacomo Paoletti

/ 02

Workshop e percorsi

Arti performative - Lovett e il Lupo

Teatro e Arti Performative

Il teatro ama l’imperfezione più dell’efficienza. Esalta il particolare, la diversità. In scena, il nostro essere fragili si riempie di senso. Tramite un approccio dinamico, fluido, contemporaneo, fatto di esercizi, giochi, improvvisazioni, fisicità, voce, musica, si diviene attori-performer, creature vive e credibili a tutto tondo. L’attore-performer è fatto di corpo, sguardo, pensieri, parole, azioni, che costituiscono la sua “verità scenica”: non interpreta in senso canonico, ma porta sulla scena molto di sé, della sua energia e della sua ricchezza di individuo, offrendosi a qualcuno che guarda. Lì comincia il teatro.

Arti visive - Lovett e il Lupo

Arti Visive

Percorsi artistici, indipendenti oppure in dialogo coi laboratori performativi. Laboratori originali che esplorano varie tecniche di disegno, pittura, incisione, lavorazione della creta, recupero di materiali, fumetti, murales. E, in più, workshop di scenografia, realizzazione di costumi, installazioni, fotografia, video.

Lovett e il Lupo - Mission

Per chi

Progetti per bambin*, ragazz*, adulti. Percorsi in scuole di ogni ordine e grado, spazi culturali, centri giovani, campi estivi, centri di aggregazione di paese, in provincia, nelle periferie, in campi da calcetto, parchi, boschi, case famiglia, cooperative sociali che coinvolgono detenuti in semilibertà e persone in un percorso di recupero dalle tossicodipendenze.